Storia
Inizialmente operativa come terminal di riparazione di container, la SOGESE S.r.l. nasce nel 1980 per mano del fondatore Ercole Monti. L’intuizione, ben presto vincente, segue l’aumento dei traffici marittimi, che rappresenta un mercato fertile per le aziende impegnate nel settore della riparazione e della manutenzione di container marittimi.
A questo tipo di attività, si affianca presto la vendita di container nuovi ed usati sia in Italia sia all’estero. Nuovi sviluppi avvengono nei primi anni Novanta: SOGESE S.r.l. decide di diversificare ulteriormente la propria attività storica, inaugurando, sulla scia del modello anglosassone, il noleggio di container e di celle frigorifere, utilizzabili a temperatura controllata, in alternativa allo stoccaggio delle merci e dei materiali nei magazzini aziendali.
Il 2000 è l’anno di una nuova sfida: la SOGESE S.r.l. crea il marchio QUICKBOX e integra al noleggio di container e celle frigo, l’attività di noleggio e vendita di container abitativi (in gergo definiti anche “box prefabbricati”). Si tratta di box prefabbricati a tutti gli effetti, allestiti all’interno di unità modulari realizzate tamponando con pannelli isolanti una struttura autoportante in acciaio. Il successo di questa iniziativa porta alla nascita nel 2013 di HOME CONTAINER, il marchio di SOGESE riservato alla vendita di soluzioni abitative, case container con design innovativo e comfort elevato, progettate interamente all’interno di container marittimi ISO standard, per un uso immediato.