Prezzi container alle stelle: l’impennata del 2021 e le previsioni di un lento ritorno alla normalità
Prezzi containers: com’è cambiato il costo delle unità 20’ e 40’ più vendute.
I prezzi dei container usati e nuovi, schizzati alle stelle dopo la ripresa della produzione dal lockdown generalizzato del 2020, stanno rallentando l’impennata per assestarsi sui valori raggiunti nell’estate 2021.
Questa lenta e graduale discesa dei prezzi sarebbe stata registrata successivamente ad un picco nei costi dei noli marittimi durante il quale, secondo quanto analizzato dal World Container Index (WCI) di Drewry, i prezzi per il trasporto via mare avrebbero raggiunto vette di 9000$ per container 40’ HC.
I noli marittimi non sono però l’unico fattore d’influenza: non dobbiamo dimenticare che questi dati risentono anche degli effetti dell’ostruzione del canale di Suez da parte della nave portacontainer Ever Given (23 – 29 marzo 2021), un evento imprevedibile che ha però assecondato e rilanciato le tendenze di prezzo imposte dalla pandemia sia sui noli marittimi che sui container nuovi ed usati.
In base alle analisi condotte sull’andamento del WCI nell’ultimo mese, probabilmente in accordo con le previsioni che stabilivano un possibile ritorno alla normalità per il 2022, possiamo però affermare che i prezzi dei container stiano registrando un calo in alcuni dei principali paesi coinvolti nel mercato, pur restando comunque particolarmente elevati rispetto ai valori pre-pandemia.
Questo cambiamento al ribasso è stato, in alcuni contesti, anche abbastanza repentino: per quanto riguarda ad esempio il mercato statunitense, nettamente improntato all’importazione di beni e merci piuttosto che all’esportazione, il costo di un container 20’ DV, che fino ad un mese fa poteva arrivare a 2000$, è crollato fino a 1100$.
In quanto alla Cina, massimo paese produttore ed esportatore, il calo dei prezzi del container 40’ HC può essere spiegato in relazione all’aumento della domanda dei container 20’ DV. Infatti, di pari passo con l’aumento della richiesta dei 20’ DV, l’offerta dei 40’ HC ne ha superato la relativa domanda e, proprio per questo, il container al momento più diffuso al mondo ha visto il proprio costo calare in controtendenza rispetto ai mesi precedenti.
Di seguito riportiamo perciò alcune fasce di prezzo delle unità 20’ DV e 40’ HC in condizioni cargo worthy (CW) con disponibilità presso i principali porti Cinesi.
Novembre 2021
- Container 40’ HC: fino a 6000 USD
- Container 20’ DV: 2500 USD
Dicembre 2021
- Container 40’ HC: 5300 USD
- Container 20’ DV: 2500 USD
Articolo a cura di Susanna Belleggia
Fonte: provider di servizi logistici online Container – XChange