Noli marittimi e container: l’ascesa inarrestabile dei prezzi dal 2020 ad oggi
Una panoramica sui costi da record per l’acquisto ed il trasporto di container.
A causa degli effetti ormai ben noti che la pandemia ha riversato sulla logistica intermodale, a partire dal 2020 i prezzi del trasporto marittimo hanno avuto un’impennata senza precedenti che ancora non accenna ad arrestarsi. Se questa tendenza ha determinato un’alterazione del meccanismo di approvvigionamento delle supply chain, con conseguenze a catena sui costi delle materie prime e delle merci trasportate, è anche vero che, nell’arco del 2021, vendere un container da 40’ nuovo o usato non è mai stato così redditizio.
L’aumento di prezzo dei container, inizialmente generato dalla sproporzione tra domanda ed offerta, causata a sua volta della creazione di colli di bottiglia nei maggiori porti internazionali, non si è arrestato neanche quando, in seguito all’allentamento degli stringenti protocolli anti Covid, si è potuto sopperire alla mancanza di manodopera dettata dai numerosi lockdown. Per questo, il secondo semestre del 2021 è iniziato all’insegna di due risultati da record: i profitti delle compagnie che offrono noli marittimi e la produzione di container che, nelle fabbriche cinesi, ha raggiunto livelli mai visti.
Nonostante questo picco nella produzione, a cui ha senz’altro fatto seguito una maggiore disponibilità di container usati con prezzi altrettanto elevati, per molti paesi orientati all’esportazione lo shortage di prodotti – container è rimasto un dato di fatto. Allo stesso tempo però, paradossalmente potrebbero essere proprio gli armatori e le compagnie di trasporto marittimo, grazie ai guadagni stellari ottenuti, a portare beneficio alle supply chain: grazie ad ingenti investimenti destinati alla riqualificazione delle navi portacontainer, puntano infatti sempre più spesso al rinnovamento ed all’ampliamento delle proprie flotte. Certamente questo fattore isolato non può rappresentare una garanzia di ritorno alla normalità in tempi brevi, ma è già possibile osservare, secondo i dati registrati negli ultimi mesi, una lenta discesa dei costi dei noli marittimi, anche se i valori rimangono comunque elevati rispetto agli scorsi anni.
Quanto costa oggi spedire un container? Secondo il WCI, il prezzo del trasporto di un container 40’ sulla tratta Shanghai – Rotterdam ha raggiunto, a Dicembre dell’anno passato, 13.642 USD. (Fonte: Drewry’s composite World Container Index).
Articolo a cura di Susanna Belleggia