Container – richiesta in aumento per la ripresa del settore edile
Box ufficio da cantiere: ecco perché il ruolo del container è irrinunciabile nell’edilizia.
La ripresa dell’attività edilizia volta alla ristrutturazione ecosostenibile ha visto un’impennata che ha concluso il 2021 nel segno della riduzione dell’impatto ambientale e dell’economia circolare, puntando tutto sull’ottimizzazione energetica ed il conseguente abbassamento di emissioni di CO2.
Per armonizzare le recenti innovazioni edili con la ricerca di una sempre maggiore sostenibilità ambientale, grazie alle sue proprietà di isolamento termico il container prefabbricato è senz’altro una valida alternativa al cemento per le più diverse esigenze costruttive, dalla realizzazione di container ufficio a quella di scuole prefabbricate, fino ad arrivare ai container abitativi a scopo turistico o emergenziale.
Tuttavia, anche volendo restare nell’ambito delle costruzioni tradizionali, la presenza del container è un fattore irrinunciabile per il funzionamento stesso dei cantieri e per la salvaguardia e comodità delle figure professionali che vi operano: proprio per questo, infatti, di pari passo con le richieste di interventi edilizi, anche l’acquisto ed il noleggio di box ufficio da cantiere ha subito una notevole spinta verso l’alto.
Ottenuti da monoblocchi prefabbricati, i container ufficio sono moduli dedicati alle esigenze di spazio dei lavoratori realizzati e montati in tempi brevi, consegnati al cliente completamente accessoriati per incontrare le tempistiche del cantiere.
Allo stesso tempo, altre tipologie di container vengono impiegate nell’edilizia con funzioni di magazzino o deposito: materiali ed attrezzature per la costruzione sono infatti immagazzinati in box in lamiera, spesso ricavati da container usati o da container marittimi ricondizionati.
Nell’ottica dell’economia circolare, la stessa che è riuscita a mettere in moto il settore dell’edilizia dopo un lungo periodo di crisi, anche il mercato dei container punta a raggiungere una riduzione dell’impatto ambientale traendo profitto dai container navali modificati.
Restaurati, trasformati e totalmente sanificati, i container marittimi usati tornano a nuova vita in una situazione d’uso lontana da quella originaria, trasformandosi in ambienti di lavoro accoglienti e pronti all’uso.
Articolo a cura di Susanna Belleggia