Leasing prefabbricati: un ruolo chiave nella lotta al Covid-19
Come il noleggio dei prefabbricati nuovi ed usati ha influenzato il settore sanitario.
La struttura modulare dei prefabbricati, caratterizzati da un’estrema versatilità d’utilizzo, è uno dei fattori che, insieme con la resistenza dei materiali impiegati, rende il noleggio dei box pre-assemblati nuovi ed usati altamente vantaggioso per il cliente. È possibile infatti, attraverso la combinazione di due o più monoblocchi, progettare soluzioni altamente personalizzate ed accessoriate in base alle richieste dell’acquirente ed alle necessità della destinazione d’uso.
Adattabilità, durevolezza, convenienza del servizio di leasing ma non solo: l’impatto della pandemia da Covid-19 ha messo in luce ulteriori possibilità e punti di forza dei prefabbricati, adibiti a veri e propri locali completamente attrezzati ad uso sanitario. Una tale soluzione, che si è concretizzata in un’esplosione del noleggio a servizio dei Presidi Ospedalieri, ha permesso di sostituire le tende da campo impiegate per il pre-triage di pronto soccorso e di allestire, grazie alla possibilità di personalizzazione dei prefabbricati, interi ambulatori direttamente collegati agli edifici preesistenti. Queste strutture temporanee, noleggiate per evitare il congestionamento dei complessi ospedalieri, sono infatti dotate di impianti elettrici per apparecchiature ad uso medicale, postazioni per la gestione dei pazienti a media-alta intensità di cure e climatizzazione autonoma.
Per quanto riguarda invece la sicurezza sul posto di lavoro al di fuori del contesto sanitario, i moduli prefabbricati possono essere noleggiati ad uso ufficio, spogliatoio e box docce per assicurare una maggiore prevenzione del contagio da Covid-19, poiché provvisti di sistemi che garantiscono una ventilazione continua dei locali. Inoltre, dimensioni adeguate e facilmente modificabili facilitano il rispetto del distanziamento personale tra lavoratori.
I vantaggi del noleggio di container modulari non riguardano però soltanto la personalizzazione degli interni e le possibilità di riutilizzo di monoblocchi usati, ma anche un’efficiente gestione logistica di cui beneficiano sia distributori che fruitori: trasporto, consegna ed installazione vengono infatti effettuati con maggiore rapidità grazie alle caratteristiche del prodotto, e l’intero processo è agevolato da consulenze che, precedenti la progettazione della struttura finale, permettono il suo montaggio direttamente sul sito indicato.