Container prefabbricati e scuola: dove praticità e versatilità incontrano scelte all’avanguardia
Dai box ufficio ai container abitativi ed oltre: ecco come i container diventano luoghi di apprendimento nelle scuole prefabbricate.
Container ufficio ed abitativi, prefabbricati modulari impiegati in attività commerciali e nel settore turistico: la fortuna del prodotto-container, come testimoniano le destinazioni d’uso altamente diversificate a cui si rivolge, da tempo non dipende più in maniera esclusiva dal trasporto marittimo di beni e merci.
È infatti possibile affidarsi alla funzionalità ed alla sicurezza offerte dai container prefabbricati a tal punto da considerare la realizzazione, con frequenza crescente, non solo di box ufficio o container abitativi ma anche di scuole prefabbricate, veri e propri edifici che si adattano ad una varietà di contesti con esigenze di ammodernamento oppure di ottimizzazione del servizio.
Cosa rende le scuole prefabbricate più vantaggiose di quelle costruite con materiali e modalità tradizionali?
Rapidità. Robustezza. Resistenza.
Le scuole prefabbricate, realizzate sulla base di monoblocchi, sono strutture modulari sinonimo di solidità e durata: per quanto si possa pensare che siano in primo luogo soluzioni temporanee, adottate per garantire la continuità dell’attività didattica in situazioni di emergenza, in realtà, al pari dei box ufficio, le aule ricavate da container prefabbricati sono costruite per durare. Infatti, il ciclo di vita di queste strutture va ben oltre le situazioni contingenti che si possono presentare, tra cui la manutenzione dei locali o l’adeguamento sismico degli edifici, puntando invece alla creazione di spazi per un uso definitivo. Inoltre, poiché al primo posto troviamo la salvaguardia del benessere psicofisico di bambini e ragazzi, è fondamentale che la realizzazione di ambienti di apprendimento adeguati ed accoglienti avvenga in tempi brevissimi: una scuola prefabbricata può essere una scelta vincente perché, rispetto alle costruzioni tradizionali, prevede tempistiche di montaggio che si esauriscono in poche settimane. Tutto questo è reso possibile dal fatto che i locali, al momento della consegna delle “chiavi” della scuola, siano già completamente dotati di impianti, arredati ed accessoriati, per garantire il massimo del comfort per l’uso quotidiano.
Ad ogni scuola il suo prefabbricato.
Non è una novità che il punto di forza del container prefabbricato siano le inesauribili possibilità di personalizzazione interna ed esterna, soprattutto se l’offerta è rivolta alle attività che operano nel settore dei servizi. E la scuola in questo non rappresenta certo un’eccezione: dagli asili alle scuole primarie, fino alle scuole secondarie, ogni edificio scolastico risponde alle esigenze di alunni ed insegnanti che lo frequentano quotidianamente, inseguendo un ideale di praticità e funzionalità che si affianca ad un design accogliente e stimolante, tagliato su misura per la fascia d’età a cui si rivolge. Con i suoi luoghi di apprendimento e di svago, tra cui aule informatiche, palestre o mense, la scuola necessita infatti di una corretta ed ottimizzata suddivisione degli spazi interni, che garantisca un adeguato isolamento termico ed acustico e che, sfruttando al massimo la luce naturale, crei il migliore degli ambienti di apprendimento.
Articolo a cura di Susanna Belleggia