Container usati: prezzi alle stelle per il rincaro di noli marittimi e materie prime
Ecco come sono cambiati i costi di acquisto e noleggio dell’usato nel 2021.
L’aumento dei prezzi di vendita dei container usati che si continua a registrare, con valori che sono prossimi al costo dei container nuovi, allo scadere del 2021 non è più una novità per gli operatori della logistica internazionale. Influenzati dal rincaro dei noli marittimi e delle materie prime, i costi di noleggio e vendita dell’usato hanno infatti raggiunto soglie mai viste prima già dalla fine del 2020, con picchi che ad oggi non accennano ad arrestarsi.
Per comprendere le cause scatenanti di questo fenomeno sarebbe riduttivo fermarsi al rallentamento della logistica provocato dal Covid-19 e dall’incidente nel Canale di Suez senza considerare gli effetti che si sono abbattuti sui settori collegati, poiché l’incidenza che questi hanno avuto sul prezzo finale delle merci è alla base dell’alterazione delle dinamiche del mercato dei container. Le previsioni per l’assestamento dei costi dei container usati ai valori pre-Covid prospettavano un punto di svolta all’inizio del 2022, ma è davvero possibile iniziare a registrare un ritorno alla normalità?
In un precedente articolo in cui si analizzavano le motivazioni di questa impennata senza precedenti avevamo riportato le fasce di prezzo di container 20’ e 40’ usati, lievitati fino a toccare vette di 6100$ per l’acquisto di un 40’ HC in Cina, polo mondiale della produzione. Ad oggi, non possiamo dunque non chiederci quanto siano cambiate le quotazioni per quelle stesse tipologie di prodotto – container.
Quanto costa quindi un container usato? Quanto è aumentato il suo valore rispetto ai prezzi del nuovo?
Di seguito riportiamo le fasce di prezzo di quelle stesse unità analizzate nei mesi precedenti in condizioni cargo worthy (CW) con disponibilità presso i principali porti Cinesi. Sulla destra, i prezzi riferiti ai container nuovi a titolo informativo per operare un confronto.
Usato:
- 40’ HC: USD 5900/6400
- 40’ DV: USD 5500/5900
- 20’ DV: USD 2800 /3100
Nuovo:
- 40’ HC: USD 7100/7300
- 40’ DV: USD 6600/6800
- 20’ DV: USD 3900/4200
*Fonte: provider di servizi logistici online Container – XChange
Articolo a cura di Susanna Belleggia