Celle frigorifere nella logistica del freddo
Celle frigorifere tra organizzazione integrata e sviluppo tecnologico
La catena del freddo, definita in termini di trasporto e stoccaggio di prodotti in particolari condizioni di temperatura ed umidità, interessa la conservazione di numerose categorie merceologiche termosensibili lungo l’intera filiera produttiva, permeando anche le attività di distribuzione fino al consumatore finale.
Per assicurare un’elevata qualità del servizio in ogni “anello” della catena ed evitare che le merci subiscano alterazioni, la complessa gestione della logistica del freddo è regolata da normative internazionali che impongono rigidi requisiti per la produzione, la conservazione in magazzini refrigerati e, nello specifico, per il trasferimento all’interno di celle frigorifere per mezzo di veicoli e personale specializzati.
Ogni passaggio della logistica del freddo potrebbe infatti danneggiare irreparabilmente il prodotto, ed è per questo che deve avvalersi di infrastrutture organizzate e di celle frigorifere di ultima generazione che permettano alle merci con necessità di conservazione a temperatura costante, molto spesso di tipo alimentare o farmaceutico, di raggiungere i poli logistici a cui sono destinate.
Per quanto riguarda le tecnologie all’avanguardia di cui i contenitori refrigerati sono provvisti, gli strumenti di registrazione e controllo della temperatura sono senz’altro determinanti per il corretto funzionamento delle celle frigorifere, implementato dall’introduzione di quello che viene definito Internet of Things.
In questo modo, anche i container frigo diventano dei veri e propri oggetti intelligenti, in grado di comunicare il proprio stato, oltre alla propria posizione geografica, in ogni momento. Eventuali anomalie possono quindi essere rilevate e corrette in tempo reale, ottimizzando notevolmente i servizi di assistenza e manutenzione dei contenitori refrigerati, mentre la gestione della logistica viene costantemente monitorata dagli operatori.
A beneficiare delle innovazioni tecnologiche, seppure in modo indiretto, è anche il mercato delle celle frigorifere usate: poiché i container frigo vengono continuamente modernizzati, si genera una maggiore disponibilità di celle frigorifere usate che, dopo essere state riparate e revisionate, possono essere reintrodotte nel mercato.
Articolo a cura di Susanna Belleggia