Celle Frigorifere: i settori di sbocco del nuovo e dell’usato
Le strategie vincenti della cella frigorifera: tecnologica, accessibile e customizzata
Nella logistica della catena del freddo l’utilizzo di celle frigorifere di ultima generazione rappresenta un elemento irrinunciabile per il trasporto e lo stoccaggio di merci deperibili e materiali termosensibili. L’innovazione tecnologica delle celle frigorifere, progettate per mantenere condizioni di temperatura ed umidità ottimali, permette infatti il monitoraggio costante della performance del container e della sua posizione geografica, fornendo soluzioni sempre innovative per soddisfare le esigenze di quei settori che, con frequenza crescente, si affermano come mercati di sbocco.
Agroalimentare e Farmaceutico
Le più immediate destinazioni d’uso delle celle frigo riguardano senza dubbio le esigenze del settore agroalimentare, in cui il controllo delle temperature impedisce l’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto, e del settore farmaceutico. Riguardo a quest’ultimo è impossibile non menzionare il ruolo che i container refrigerati hanno ricoperto nel trasporto e nello stoccaggio dei vaccini anti-Covid19: una situazione che, seppur di emergenza, ha stimolato la creazione di strette collaborazioni tra business di trasporti e logistica e società di vendita e noleggio container.
Le possibilità della nautica e dell’automobilismo
Se la realizzazione e l’impiego delle celle frigorifere è legata a profonde necessità di alcuni settori, col passare del tempo attori che operano in ambiti diametralmente opposti hanno iniziato a rendersi conto che la cella frigorifera avrebbe potuto essere una risorsa di cui ancora non sapevano di avere bisogno. E’ in questo modo dunque che il container refrigerato si avvicina al settore della nautica ai massimi livelli: tecnologie al micron che presuppongono materiali lavorati con metodologie sofisticate, primo fra tutti il carbonio, iniziano ad avvalersi delle celle frigo anche per portare avanti complessi processi di lavorazione. Anche il settore specializzato nelle automobili da corsa, soprattutto per quanto riguarda le componenti con cui vengono realizzate le cellule di sicurezza dei veicoli, non è estraneo a questo processo di assimilazione strategica dei container frigo nella propria filiera produttiva.
Piccoli, medi e grandi produttori
Dal punto di vista commerciale, l’offerta di celle frigorifere nuove ed usate è particolarmente ampia e diversificata non solo perché intersettoriale ma anche perché accessibile ad imprese di dimensioni variabili e customizzata sulle richieste dei singoli clienti. Proprio per questo i servizi legati alle celle frigorifere presentano costi contenuti e sopportabili anche da piccoli e medi produttori, con una flessibilità che, in base al tempo effettivo di utilizzo del prodotto, permette di valutare i vantaggi legati al noleggio piuttosto che all’acquisto, e di stabilire un piano di manutenzione programmata sicuro e conveniente. L’assistenza al funzionamento ed al mantenimento della cella frigorifera, tanto nuova quanto usata, è ormai un fattore irrinunciabile, a prescindere dalla destinazione d’uso e dalle caratteristiche tecniche del prodotto. Tempestiva, efficiente e mirata, la manutenzione della cella frigorifera non può infatti che determinare un valore aggiunto di forte differenziazione.
Articolo sempre a cura di Susanna Belleggia